Cittattiva, Apuliatrek, Arteimparando, A.GI.CA. e Officine Clandestine insieme per una domenica fuori dall’ordinario. Tante le famiglie e i bambini.

Ha preso il via, domenica scorsa il progetto RI-CREA, promosso da I MAKE per dare nuova vita all’Ex Scuola di Genna, Laboratorio Urbano di Castellana Grotte.

R-CREA è tra le attività del Progetto “MIGLIORAMENTO DI ATTIVITÀ E SERVIZI ATTRAVERSO COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA” proposto alla Regione dal Consorzio I MAKE, Ente Gestore dello spazio, per il bando regionale di Sostegno alla Gestione dei Laboratori Urbani.
Sono nati così numerosi progetti ideati e organizzati dalle Associazioni e dai cittadini di Castellana Grotte che possono, così, “ri-creare” e rigenerare lo spazio pubblico.

Il primo progetto RI-CREA a prendere il via è stato “DOMENICA A GENNA”.

Domenica 25 Maggio, infatti, si è svolto il primo di quattro appuntamenti realizzati dall’Associazione Cittattiva in collaborazione con Apuliatrek, Arteimparando, A.GI.CA. e Officine Clandestine. La giornata è stata un vero successo. Moltissime le famiglie che hanno preso parte all’iniziativa delle AssociAzioni castellanesi.

Punto d’incontro alle 09.30 all’Ex Scuola Rurale di Genna. Dopo il benvenuto di Cittattiva, l’associazione Apuliatrek ha invitato Marisa Clori a raccontare la storia della Contrada di Genna. Poi, zaini in spalla, il gruppo è partito per una passeggiata naturalistica di circa 4/5 km. Alle 13:00, di ritorno dalla passeggiata, la tavola è stata già imbandita, e i ragazzi di I MAKE hanno allestito lo spazio per il pranzo. Ricoperto il prato con teli e tovaglie il pic-nic ha avuto inizio. Nonostante la pioggia l’iniziativa è andata avanti fino al pomeriggio. Il clima accogliente della giornata ha fatto si che ognuno desse una mano per mettere in salvo il banchetto e trasferisti all’interno per continuare la festa. Dopo dolci e caffè, offerti da Apuliatrek, si è dato l’avvio alle attività laboratoriali pomeridiane.

Si è iniziato dal racconto/laboratorio “PAROLE E SASSI” con Caterina Valente e la direzione artistica di Letizia Quintavalla. Grande sfida quella di raccontare la tragedia di Antigone a bambini dagli otto ai dodici anni. Ma Caterina ha attirato la loro attenzione per tutta la durata del racconto. Lo spettacolo ha colpito i partecipanti per la sua profondità, insegnando ai bambini che non tutte le storie hanno un lieto fine. I più piccoli, al contempo, erano impegnati con Alma Renna, dell’associazione Arteimparando, in un laboratorio creativo/manuale durante il quale si sono cimentati nel cucito, realizzando un portacellulare da appendere alla maniglia della propria cameretta. Durante il Laboratorio sulla Genitorialità, a cura di Cittattiva e tenuto da Maria Vittoria Primavera e Rossana Franzoso, gli adulti si sono riuniti in un grande cerchio per confrontarsi su timori, sulle difficoltà e sui desideri della loro vita da genitore. Il percorso si è concluso con un gioco di ruolo. Contemporaneamente, nell’area esterna della Scuola, A.GI.CA ha organizzato un momento di Giocoleria per tutti i bambini. La giornata si è conclusa con la soddisfazione di tutti e la promessa di rincontrarsi il 15 giugno per un secondo appuntamento di DOMENICA A GENNA.

Sabato 31 Maggio, invece, prende avvio un’altra delle iniziative RI-CREA. A.GI.CA. organizza, sempre presso l’Ex Scuola di Genna, un open day di Tai Chi Chuan: un’antica arte marziale orientale che mira a raggiungere un equilibrio tra corpo, mente e salute. Il corso è aperto a tutti.

Questi sono solo i primi dei progetti nati nell’ambito di RI-CREA per il Laboratorio Urbano di Castellana Grotte. Infatti a breve si lavorerà alla costruzione di un’istallazione per la Scuola di Genna e a Luglio partirà il NINO ROTA CAMPING, campo scuola per bambini dai 4 fino ai 12 anni.

RI-CRÈATI CON I MAKE!