FAU Festival

FAU dà spazio alla creatività e all’innovazione con l’obiettivo di dare vita a “atenei di fabbricazione” dove giovani di età e di spirito, possono apprendere, materializzare idee, co-creare luoghi utilizzando in maniera più consapevole le risorse personali e del territorio, in contrapposizione alle regole di un’economia della massificazione.

Con FAU l’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi esperienziali capaci di rivoluzionare gli spazi, liberare la creatività, salvaguardare l’ambiente divertendosi e sentendosi utili.

Tutte le persone coinvolte da FAU acquisiscono nuove abilità, familiarizzano con gli aspetti tecnici della fabbricazione e vengono contagiati dalle modalità uniche di attivazione della creatività. Nell’ambiente stimolante del FAU ci si allena alla cultura del “saper fare”, si é stimolati nel mettersi alla prova rispetto ad un mondo che cambia e soprattutto si sperimenta come mettere a disposizione di se stessi e della propria comunità l’innovazione.

Per fertilizzare la realtà locale FAU realizza dal 20 al 29 luglio 2017 la 1^ edizione del FAU Festival a Putignano (BA).

FAU è un festival di fabbricazione digitale, rivolto a tutte le età, con l’obiettivo finale di permettere a tutti coloro che vi vorranno partecipare di acquisire competenze per l’utilizzo di macchine (stampanti 3D, fresatrice CNC, taglio laser) per fabbricare i prodotti, seguendo strategie innovative di progettazione, sperimentazione e fabbricazione.

Per la realizzazione dei prodotti si partirà dalle necessità locali, valutate nella fase di pre-festival, e gli stessi mireranno alla valorizzazione dei centri urbani coinvolti.

Le competenze apprese durante il festival apriranno nuove possibilità di innovazione, di micro-economie e di partecipazione sociale all’interno dei Laboratori Urbani di Putignano, Conversano, Castellana Grotte e Casamassima che riceveranno in dote, per gli atenei di fabbricazione FAU, le macchine e gli strumenti di fabbricazione, realizzati durante il festival, e rappresenteranno il primo passo per l’attivazione degli atenei di fabbricazione FAU in cui successivamente, grazie alla continua trasmissione di saperi da parte di esperti e dal racconto di esperienze di innovazione da tutto il mondo, si continuerà a coinvolgere la comunità nella trasformazione dei progetti in realtà.

Per info :: http://www.faufest.com | https://www.facebook.com/FAUFestival