30 aprile 2017
18:00a20:00

Annachiara Càsimo incontra Donatella Gasparro per leggere e parlare del suo primo libro di poesie “Tenere casa in ordine”

————————————————————————————————-

Tenere casa in ordine (SECOP edizioni, 2017)
di Donatella Gasparro

IL LIBRO: Tenere casa in ordine è un piccolo viaggio nelle cose giganti che occupano le stanze della casa e della testa, fino ad uscirne. La casa come culla e gabbia, confini e finestre, luogo da attraversare e luogo da cui uscire, come dal guscio, come dal bozzolo. La dimensione domestica è plastica, eterea, e la poesia vi svolazza e si deposita, riflette e impolvera. L’ordine è un ospite passeggero che s’affaccia, ma presto va via: tenere casa in ordine non si può.

L’AUTRICE: Donatella Gasparro nasce nel 1995 e vive a Sammichele di Bari. Scrive assiduamente in versi dal 2012; dal 2015 performa alcuni testi in numerosi poetry slam, organizzandone e conducendone diversi. È campionessa dell’area Sud del campionato LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e finalista alle nazionali nel 2015 e 2016. Pubblica una traccia di poesia e musica, Spolverare con le mani, in SLAM IT!, primo album nazionale di spoken word. Cinque suoi testi sono antologizzati ne Le gazze disattente (SECOP Edizioni, 2016), volume che raccoglie poesie d’impegno civile e di Puglia; partecipa alla presentazione dello stesso in vari eventi pugliesi sotto forma di live poetico-musicale. Vince il concorso “Talento da Poeta” indetto dalla SECOP edizioni, grazie al quale nel 2017 pubblica il suo primo libro di poesie, Tenere casa in ordine.
Diplomata in Pianoforte al Conservatorio N. Piccinni di Bari, insegna pianoforte e conduce laboratori di propedeutica .
Contemporaneamente, è laureanda in Scienze e Tecnologie Agrarie e fa parte del direttivo dell’associazione AGRIcultura, che organizza a Sammichele di Bari il META – Mercato della Terra e delle Arti, mercato contadino di prodotti locali di qualità e laboratorio di arti, mestieri e buone pratiche.

————————————————————————————————-

Interviene: Donatella Gasparro
Modera: Annachiara Casimo

————————————————————————————————-

Accoglienza ore 17.45 | Inizio ore 18.00
FREE ENTRY

————————————————————————————————-

IL MACELLO
Laboratorio Urbano di Putignano
Via S. Caterina da Siena
T. 080 4054878