Festival Cinema & Letteratura
“Del racconto, il Film”
9 luglio 2012 – ore 19.30

Ex macello, Putignano

 

“Di chi è la mia vita?” Prendendo in prestito il titolo di un film di John Badham del 1981, ci avviciniamo ad una delle serate più delicate e particolari del Festival di cinema e letteratura “Del Racconto, il Film” in programma fino al 25 agosto nei Comuni di Mola di Bari, Bitritto, Barletta, Putignano.

Un incontro eccezionale e particolare perché l’ex macello di Putignano è l’unica tappa OFF di una manifestazione che si svolge solitamente nei castelli. Una scelta fatta per valorizzare ulteriormente, se mai ce ne fosse bisogno, un luogo recuperato grazie al programma per le politiche giovanili Bollenti Spiriti con un appuntamento organizzato in collaborazione con il consorzio I_MAKE.

Un incontro delicato perché il titolo della serata di lunedì 9 luglio, a partire dalle 19.30 circa, nell’ex macello di Putignano è “Del Racconto, la Vita”, ma potrebbe anche essere “Del Racconto, la Dignità”.
Perché di questo parleremo con i protagonisti di due importanti battaglie che hanno coinvolto l’opinione pubblica negli ultimi anni: Beppino Englaro, padre di Eluana Englaro morta a Udine il 9 febbraio 2009 in stato vegetativo per 17 anni, e Mina Welby, moglie di Piergiorgio Welby morto a Roma il 20 dicembre 2006 ammalato di distrofia muscolare in forma progressiva dall’età di 16 anni.
Con loro discuteremo di testamento biologico in questo appuntamento straordinario. E lo faremo riferendoci a due testi in particolare “Ocean Terminal” edito da Castelvecchi a cura di Francesco Lioce (un inno alla vita nonostante tutto, un flusso di memoria interrotto dieci mesi prima della morte e pubblicato postumo) ed “Eluana. La libertà e la vita” pubblicato da Rizzoli (la battaglia di un padre che voleva fosse riconosciuto alla figlia il diritto di libertà di cura e di terapia fino alla fine). Entrambi i casi hanno diviso l’opinione pubblica, dando vita a dibattiti parlamentari inutili e dannosi. A condurre l’incontro, la giornalista Donatella Lopez.

Dopo i libri, il film. “Lo scafandro e la farfalla” di Julian Schnabel, la storia di un uomo che finisce in coma a causa di un incidente e che al suo risveglio é paralizzato con solo l’occhio sinistro funzionante.

“Del Racconto, il Film”, che lega film, libri e sociale attraverso una serie di temi legati al territorio, ai cittadini, alle istituzioni, è diretto da Giancarlo Visitilli, con l’ausilio di Annamaria Minunno, ed è organizzato da Michele Campanella e dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”, con l’apporto della libreria ufficiale Culture Club Cafè di Mola di Bari.

Seguirà comunicato per l’appuntamento di martedì 10 luglio 2012: “Del Racconto, l’Europa“.
Per ulteriori informazioni:

Segreteria del Festival 3426624110
Giancarlo Visitilli 3478605414
Annamaria Minunno 3478763152