Putignano nella mini serie della RAI grazie ad I MAKE e APULIA FILM COMMISSION

 

E’ stata trasmessa su Rai 1 il 12 e 13 febbraio 2012 “Il Generale dei Briganti”, miniserie televisiva in due puntate diretta da Paolo Poeti e co-prodotta da Rai Fiction ed Ellemme Group, con il sostegno di Apulia Film Commission che narra la storia del brigante Carmine Crocco.

Alcune scene sono state girate a fine luglio scorso nel Palazzo del Balì di Putignano che nella fiction rappresenta l’interno del palazzo di Melfi.

La scelta della location è stata ottenuta grazie ad I MAKE.

Tra i partner del Consorzio, infatti, vi è l’Apulia Film Commission, il cui location manager ha contattato I MAKE per la ricerca di luogo adatto a girare alcune scene della produzione televisiva di RAI1. I MAKE propose immediatamente il Palazzo del Balì che l’Amministrazione Comunale mise a disposizione per un servizio fotografico utile alla valutazione della location poi scelta dalla produzione.

I MAKE, inoltre, ha supportando lo staff di Produzione per diverse attività, tra cui l’individuazione di ulteriori location, il coinvolgimento di artigiani locali e la ricerca delle comparse, tra le quali sono stati selezionati alcuni dei partecipanti al laboratorio teatrale di Dino Parrotta. A collaborare attivamente con I MAKE furono lo IAT di Putignano, l’Associazione “La Chiancata”, responsabile del Palazzo del Balì e l’Associazione “Primo Teatro” che mise a disposizione dello staff la propria sede.

“Il rapporto tra IMAKE e l’Apulia Film Commission, anche dovuto alla precedente candidatura dell’ex-macello come location per casting, ha portato ad una  grande opportunità per Putignano” afferma Dino Parrotta, Presidente di IMAKE, che si è occupanto personalmente di supportare la Produzione e continua “E’ una collaborazione importante che permette al nostro territorio di emergere ed esibire al megio le proprie potenzialità”.

Gli attori principali hanno recitato scene a Vieste, Melfi (dove hanno inquadrato il castello di Melfi dall’esterno), nella Foresta Umbra, in molti paesi della Basilicata ed a Putignano, ove hanno girato nelle caratteristiche stanze del palazzo del Balì, i cui ambienti  ricreano l’interno della “Dimora Guarino”, ovvero del castello di Melfi, per la somiglianza degli arredi dell’epoca ai cui il film si riferisce

I principali attori della fiction sono Daniele Liotti, Cristiane Filangieri, Danilo Brugia, Massimo Dapporto, Fabio Troiano, Roberta Lanfranchi, Marco Leonardi ed altri importanti e famosi attori.

Tante le comparse putignanesi che hanno vissuto questa esperienza unica. In particolare lo stesso Dino Parrotta, sotto la regia di Paolo Poeti, ha interpretato benissimo un baffuto ufficiale piemontese che interloquiva con Danilo Brugia in una scena piuttosto lunga.

I MAKE si pone così come promotore della tradizione e delle bellezze storiche e artistiche di Putignano, in una prospettiva di sviluppo non sono culturale ma anche turistico del nostro territorio.