Da quasi un anno il laboratorio urbano di Putignano ha avviato un percorso di trasformazione. Dopo aver vinto il bando di “Miglioramento di attività e sevizi attraverso il coinvolgimento del territorio e l’innovazione organizzativa” progetto promosso da Bollenti Spiriti per riqualificare i laboratori urbani, il Macello avvia il percorso RI-CREA.
Grazie ad una serie di incontri con associazioni e singoli, tanti progetti prendono l’avvio: SONIC TOWN – festival di rumori periferici, DOMENICA A PEDALI, PITTURA DINAMICA, CINEMA DAL REALE, CORTEO STORICO DI SAN GIOVANNI solo per citarne alcuni.

Parallelamente agli eventi con il Progetto RI-CREA si è sviluppata anche una progettazione partecipata del nuovo aspetto e delle nuove funzionalità che la struttura dovrebbe avere. Con l’aiuto del designer Pino Incredix, dello scenografo Deni Bianco e di alcuni giovani architetti, ingegneri e artigiani si sono sviluppate diverse idee che hanno portato già alla costruzione di elementi di arredo attraverso il riutilizzo di materiali di scarto e alla definizione della destinazione di alcune nuove aree.

Da martedì 15 luglio, infatti, il celebre maestro cartapestaio putignanese Deni Bianco con il suo staff tecnico realizzerà per l’Ex Macello un istallazione in ferro che ne cambierà completamente l’aspetto: una gigantesca balena accoglierà il pubblico all’ingresso della struttura che, alludendo alla celebre fiaba di Collodi, ricorda il luogo dove quello che si è perduto viene ritrovato.
Intanto all’Ex Macello di Putignano si sono avviati i lavori di ristrutturazione di una nuova area dell’edificio grazie ad un progetto di cooperazione internazionale, finanziato dall’E.T.C.P. Grecia – Italia 2007/2013. Il termine dei lavori è previsto per la fine del 2014.

Il Laboratorio Urbano di Putignano, quindi, sarà presto dotato di nuovi spazi che lo renderanno un contenitore ancora più ricco e stimolante: una sala teatro da 90 posti a sedere e un piccolo palco per serate teatrali e musicali, conferenze e non solo; una foresteria composta da cinque stanze doppie ciascuna dotata di bagno, che potrà ospitare studenti, maestri, artisti, diventando così possibile sede di seminari residenziali di portata nazionale; un’officina creativa dotata di attrezzatura base per permettere agli artisti e artigiani di avere un laboratorio dove lavorare ai loro progetti sempre a disposizione.

Ci sarà da divertirsi nel nuovo Macello di Putignano. Per chi volesse sbirciare, curiosare o prender parte alla realizzazione della balena, le porte sono aperte. Il Macello ti aspetta!