26 gennaio 2014
17:30a19:30

Progetto “BIR – BORGHI IN RETE” a cura di X-Scape

Autorecupero delle Borgate rurali di Capitanata e rigenerazione territoriale partecipata

26 gennaio ore 17:30

Interviene Marco Degaetano, architetto, esperto di  urban design e pianificazione strategica e co-fondatore “X-Scape”

Un viaggio attraverso progetti di riqualificazione delle borgate partendo da iniziative che siano in grado di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione locale; BIR è anche un laboratorio collettivo, in cui condividere idee, progetti, richieste, o quanto utile per iniziare a costruire la rete che metterà in condivisione le singole esperienze.

L’architetto Marco Degaetano ci accompagna in un viaggio attraverso progetti di riqualificazione delle borgate partendo da iniziative che siano in grado di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione locale; BIR è anche un laboratorio collettivo, in cui condividere idee, progetti, richieste, o quanto utile per iniziare a costruire la rete che metterà in condivisione le singole esperienze.

Con il progetto “BIR-borghi in rete” si vuole immaginare la Capitanata come un immenso Laboratorio di rinascita rurale per la costruzione di nuovi scenari di un territorio che ha dimostrato di essere sempre in continua trasformazione.

Per maggiori dettagli:
http://www.xscape.it/ | https://www.facebook.com/pages/BIR-borghi-in-rete/203665926341756?fref=ts

Marco Degaetano (1977), architetto, studia Architettura al Politecnico di Bari e all’Università di Stoccarda. Approfondisce i temi dell’architettura nei paesi in via di sviluppo grazie ad una borsa di ricerca presso la Scuola di architettura di Ahmedabad (India) e nel 2007 frequenta il Master “Human Settlement-Urbanism and Planning in Developing counties” presso la Katholieke Universiteit di Leuven (Belgio), su urban design e sulla pianificazione strategica. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Bari, studi professionali e pubbliche amministrazioni nel campo della progettazione e pianificazione urbanistica, coltivando l’interesse per la rappresentazione del progetto e la progettazione partecipata. 
Dal 2008 è assistente alla didattica del Laboratorio di Progettazione Urbanistica presso il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari. E’ co-fondatore dell’associazione culturale “X-Scape”, impegnata nel campo della ricerca urbana e territoriale, della progettazione partecipata e della promozione dello sviluppo sostenibile.

 

————————–————————–————————–———–

DOVE
“Green Room” | Laboratorio Urbano I MAKE
Ex Macello in Via S. Caterina da Siena – Putignano (BA)
Coord: +40° 51′ 18.77” N, +17° 7′ 29.37” E

————————–————————–————————–———–

INFO
Laboratorio Urbano I MAKE
Via S. Caterina da Siena c/o Ex Macello – Putignano (BA)
Dal lunedì al venerdì 10:30-12:30 | 17:00-20:00
T. 080 4054878 | M. 366 2120775
info@imakeweb.it | www.imakeweb.it