12 luglio 2013
19:00a21:00

una mamma ispirata da sua figlia nella scrittura di racconti per bambini esordisce con tre pubblicazioni edite da EDIGIÒ EDITORE

Presentazione dei racconti:
Josuè e il filo della vita
Tina e la Clessidra
Il re dalle calze puzzolenti

venerdì 12 luglio 2013 – ore 19.00

presso
Laboratorio Urbano I MAKE
Ex Macello Comunale
Via Santa Caterina da Siena – Putignano

 

Intervengono:

Gianvincenzo Angelini De Miccolis, Sindaco di Putignano
Mariana Buttiglione, Dirigente scolastico “A. Angiulli” di Castellana Grotte
Piero Campanella, Presidente dell’Associazione Putignanonelmondo
Cinzia Ficco, Autrice

Animazione e lettura a cura di Dino Parrotta

 

Nata a Putignano nel 1969, Cinzia Ficco, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche e si è formata professionalmente in Puglia, diventando giornalista pubblicista attraverso gli insegnamenti di Mario Gismondi, ex direttore del Quotidiano Puglia. Ha poi collaborato con numerose altre testate, tra cui: il quotidiano Barisera, il Corriere del Mezzogiorno – Edizione Puglia (Corriere della Sera), il settimanale La Gazzetta dell’Economia di Bari e la rivista Mark up (Il Sole 24 ore). Dal cartaceo è approdata al web, lavorando per Dol’s Magazine e Voglio vivere cosi. Da queste esperienze a un progetto tutto suo, il passo è stato breve. E così nell’ottobre del 2011 è nato Tipi Tosti, il blog “di chi non molla, ma combatte per costruire il proprio destino”.
Nel suo repertorio, però, non solo articoli giornalistici per adulti. Da quando è diventata mamma (oggi la sua piccola ha 8 anni), Cinzia si è scoperta scrittrice di racconti per bambini. È già finalista del concorso “Babbo Natale racconta 2013” ma esordisce con la casa editrice di Pavia “Edigiò” e tre pubblicazioni:

“Josuè e il filo della vita”

Josuè è un bambino di 7 anni che, appena nato, riceve un dono straordinario: un filo invisibile legato al polso che lo collega al nonno Lino, morto proprio il giorno in cui è venuto al mondo. Josuè è molto orgoglioso di questa comunicazione speciale ed esclusiva. Il nonno, virtualmente onnipresente attraverso i movimenti di questo bracciale magico, consiglia e vigila nella vita quotidiana del piccolo nipote, segnalando pericoli e prestando aiuto anche a scuola. Il giorno in cui il braccialetto sembra non animarsi più, Josuè pensa che il nonno non gli voglia più bene. Ovviamente non è così!

 

“Il re dalle calze puzzolenti”

Protagonista del secondo libro è un re un po’ musone, che impone ai suoi abitanti rigidi orari e abitudini perché non sopporta che le cose siano fuori dal suo controllo. Un gruppo di amici un po’ burloni si prende gioco di lui e lo fanno rimanere per anni con lo stesso paio di calzini, “puzzolentissimi”, che vantano poteri magici inesistenti.

 

“Tina e la Clessidra”

A Patata, meglio conosciuta come Tina, è dedicato il terzo libro. Si tratta di una bambina che ha un brutto rapporto con il Tempo: lui scorre, scorre, mentre lei fa tutto con estrema lentezza. La piccola non riesce ad accettare l’idea che il tempo si possa accorciare e dilatare come vogliono i suoi genitori. Ma tutto cambierà.

 

CONTATTI:
Associazione Putignanonelmondo
Via Gianfedele Angelini, 25 – 70017 Putignano (Ba)
E-mail: redazione@putignanonelmondo.it
Sito web: www.putignanonelmondo.it

I Make – Tel: 080.4054878