Nell’ambito dell’iniziativa “Non lasciamo le cose al caos” (20, 21, 22 settembre), organizzata dal Comune di Putignano in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia, l’Ex Macello di Putignano ha aperto le porte ad alcuni laboratori e incontri sulla mobilità possibile a Putignano.

L’iniziativa, che rientra nella “Settimana Europea della Mobilità” e comprende una serie di appuntamenti in cui discutere, elaborare, pianificare e immaginare nuovi scenari di mobilità nel comune putignanese, è stata inaugurata giovedì 20 settembre, presso l’Ex Macello, alla presenza del sindaco di Putignano, Gianvincenzo Angelini De Miccolis, dell’Assessore alla Mobilità di Putignano, Modesto Angelini, e del dirigente Ufficio Reti della Mobilità Sostenibile Regione Puglia, Vito Ferrante.

A seguire si è svolto il “Laboratorio sulla mobilità”, in cui cittadini, amministratori e tecnici hanno lavorato insieme agli indirizzi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Putignano, avanzando proposte ed evidenziando criticità relative la mobilità dell’intero contesto urbano della propria città.

Nella stessa location si è tenuto, in seguito, un incontro dal titolo “Economia e sostenibilità: la chiave per lo sviluppo futuro”. A discuterne, insieme all’Assessore Regionale Guglielmo Minervini, Paolo Pinzuti, autore del libro “Salva i ciclisti”, e Jacopo Fo.

 

La serata si è conclusa con le note ironiche e surreali del cantautore Peppe Voltarelli. Un concerto-spettacolo dal titolo “Il viaggio, i padri e l’appartenenza” in cui Voltarelli, attraverso un set di solo voce e chitarra – l’indispensabile per rimanere musicalmente ed ecologicamente a impatto zero – e guidato dallo spirito dei fondatori della canzone italiana, ha ripercorso le tappe del suo continuo emigrare.

Venerdì 21 settembre l’Ex Macello ospiterà, a partire dalle ore 20.00, l’evento TEDx sulla sostenibilità possibile con Garden Faber (community gardens), Tracce Verdi (accessibilità per i disabili alla aree naturali), Manifatture Knos/Ex Fadda (riqualificazione di spazi dismessi) e La Ciclofficina (ciclabilità).
A seguire lo spettacolo teatrale “Calzini sul comò”, di e con Jacopo Fo.