23 settembre 2012
20:30a22:30

 

Libero adattamento di Liolà di Luigi Pirandello

Il Centro anziani di Noci da anni ha iniziato un percorso teatrale che li ha visti protagonisti di diverse messe in scena (La Giara, L’ispettore, La nonna, Le allegre comari di Windsor), confrontandosi in spettacoli sia in dialetto sia in italiano riscuotendo notevole successo ed interesse.

In occasione della rassegna BOLLENTI SPIRITI… SEMPRE, propongono lo spettacolo “Liolà e lo Zio Simone” rappresentato nel 2011 a Noci.

Il cast è composto sia da “anziani” sia da 3 giovani appassionati e un gruppo di bambini,  a rafforzare l’idea che il Teatro oltre ad essere un valido strumento di crescita personale rappresenta una possibilità per favorire l’aggregazione e lo scambio generazionale tra i bambini e la terza età.

 

Ex Macello Comunale – Putignano

 

La storia

L’opera originale è ambientata in Sicilia e fu scritta in dialetto siciliano, nell’adattamento i luoghi divengono la campagna pugliese e il dialetto nocese si sostituisce al siciliano.

 

Sul fondo di una società contadina arcaica e ancorata al mito “della proprietà”, al codice della vita familiare e dell’onore, Liolà irrompe con la forza del sole, dell’acqua e del vento, stravolgendo i piani di Zio Simone, di zia Croce, di Tuzza. Libero e felice Liolà è il simbolo della vita libera da pregiudizi e preconcetti e come tale non si fa imprigionare da logiche anguste e perigliose.

Una commedia divertente e amara come “L’ umorismo” Pirandelliano insegna, raccontata con spontaneità e frizzante energia comica da un gruppo di “giovani sempre”!

 

Cast:

Adattamento e regia Dino Parrotta

Gianvito Giannini (Zio Simone)

Rocca Lasaracina(Zia Croce)

Maria Mastrangelo Tinelli (Gesa)

Grazia Conforti (Moscardina)

Rocca Maria Notarnicola(Zia Ninfa)

Giovanni Morea(Nello)

Cesare Intini(Ciuzzo)

 

con la gentile partecipazione di:

Fabrizio Loperfido (Liolà)

Antonella Gigante (Tuzza)

Antonella Ruggiero (Mita)

e i piccoli attori: Terry Rizzi, Giannico Intini, Maria Letizia Maraglino, Giampaolo De marinis (figli di Liolà)

 

INGRESSO: 5€