14 maggio 2016
18:30a21:30

Cultivar: promuovere la cultura della micro-imprenditorialità

Sabato 14 maggio ore 18.30 | Ex Macello di Putignano

A dieci mesi dal suo avvio, al Laboratorio Urbano I MAKE un incontro sul progetto “Cultivar Knowledge Management per la creazione d’impresa”, partito il 29 luglio 2015 con l’obiettivo di promuovere la cultura della micro-imprenditorialità. Durante l’incontro, organizzato dall’associazione Warrols, interverranno promotori di casi di successo: Francesco Antonacci (The HUB Bari), Alessandro Tartaglia (Scuola Open Source), Monica Mazzucco (Cultivar Novellara) e Vincenzo Bellini (Distretto produttivo Puglia Creativa).

Attraverso un percorso sperimentale, Cultivar ha incontrato e coinvolto la comunità locale (imprenditori, soggetti pubblici, giovani e associazioni) e accompagnato 10 persone desiderose di rimettere in gioco la propria vita professionale.
Il metodo adottato, incentrato su attività di networking, coaching e basato su strumenti come il business model you e il business model canvas, ha inteso concentrare la sua attenzione sullo sviluppo della persona, per indirizzarsi in seconda istanza sulle idee e sulla capitalizzazione di queste ultime.

Tra i 10 partecipanti al percorso, 4 sono giunti alla definizione di una propria idea di auto impiego lavorativo. Due sono idee legate al settore food e altre due sono incentrate nell’ambito dei servizi.

Le idee saranno accompagnate all’avvio trovando nel Laboratorio I MAKE il luogo dove sperimentare e definire le fasi di avvio delle attività. Cultivar accompagnerà i ragazzi nell’avvio dell’impresa erogando servizi consulenziali gratuiti. Per l’occasione le idee saranno ufficialmente presentate alla comunità e sperimentate attraverso laboratori.

Il programma

18.30 – Ispiriamo il cambiamento :
Francesco Antonacci – The HUB Bari
Alessandro Tartaglia – Scuola Open Source
Monica Mazzucco – Cultivar Novellara
Vincenzo Bellini – Distretto produttivo Puglia Creativa

18.50 – Presentazione idee d’autoimpiego sviluppate con Cultivar

19.10 – Laboratori di sperimentazione idee d’autoimpiego sviluppate con Cultivar
1. Maria Fonsdituri – Laboratorio dedicato alla progettazione e sviluppo di piani di sviluppo per associazioni.
Partecipazione libera per associazioni
2. Marianna Genco – Laboratorio “a scuola di cucina”, dimostrazione teorica-pratica su idee creative dolci e salate con la pasta sfoglia..
Partecipazione su prenotazione a info@cultivarputignano.it
3. Alberto Loperfido – Laboratorio sulla gestione di una destinazione turistica: ospitalità, formazione, opportunità
Partecipazione libera.
4. Giuseppe Mongelli – Laboratorio “Food lovers o Food Makers? Di che Food sei? Incontrarsi e creare opportunità attraverso la passione del food”

20.15 – Degustazione di prodotti tipici e musica live con il trio di chitarra, voce e piano di Mario Centrone, Milena Pesole e Donatello D’Attoma.

Per maggiori informazioni clicca qui

Sabato 14 maggio | Laboratorio Urbano I MAKE
Via S. Caterina da Siena c/o Ex Macello – Putignano (BA)
T. 080 4054878 | M. 366 2120775
info@imakeweb.it | www.imakeweb.it | www.facebook.com/imakesocial