STORYSELLING

Si svolge a Putignano (Ba) presso il laboratorio urbano I MAKE “StorySelling – disegnare, scrivere, pubblicare libri per bambini” un corso sul tema dell’albo illustrato per l’infanzia.

Si tratta di una serie di incontri con esperti e professionisti affermati del settore fra scrittori, illustratori, direttori di case editrici e professori universitari, per comprendere come nasce un libro rivolto ai piccoli lettori, quali sono le sue caratteristiche essenziali e come può trovare spazio in un mercato editoriale che vive un periodo di continua evoluzione.
Il laboratorio è gratuito e si articola in lezioni teoriche antimeridiane e workshop pratici pomeridiani che permettano ai partecipanti di mettersi alla prova sul piano creativo e progettuale. I corsi si terranno a partire dal 10 ottobre e si svolgeranno ogni fine settimana nell’arco del corrente mese per poi concludersi l’8 novembre. Sul sito storyselling.weebly.com è possibile consultare il calendario dettagliato con i programmi delle lezioni ed i profili dei docenti, mentre per seguire gli aggiornamenti si rimanda alla pagina facebook StorySelling Lab. L’iniziativa ha istantaneamente riscosso un grande successo: in poche ore, infatti, è pervenuta una pioggia di richieste di partecipazione facendo così registrare il tutto esaurito.
Il laboratorio è rivolto tanto agli operatori professionali quanto agli appassionati e dà la possibilità di seguire le ore di corso dedicate alla teoria anche a chi non potrà fisicamente essere presente alle lezioni frontali allargando notevolmente la portata di diffusione dei contenuti, grazie alla trasmissione in streaming e di condivisione dei materiali didattici, servizi entrambi reperibili sul sito www.laboratoridalbasso.it
StorySelling si realizza grazie al contributo dell’ Iniziativa Laboratori dal Basso, un’azione della Regione Puglia che finanzia percorsi di apprendimento ideati da giovani imprese e associazioni pugliesi che si mettono insieme per imparare cose utili a far crescere la loro attività. Nel caso di StorySelling l’associazione proponente è Sedimentazione (la sede è presso il Coffice in via Garibaldi, 42) su impulso di cinque giovani donne (Angela Perrini, Rossana De Simone, Teresa Delfine, Arianna Operamolla e Francesca Quatraro ) ognuna con un background differente, ma accomunate dalla passione per la narrazione con parole e immagini dedicate in particolar modo ai bambini.

Di essenziale supporto nell’organizzazione e nella realizzazione del laboratorio sono i partener: I MAKE ( in via S. Caterina da Siena c/o Ex Macello Comunale) che ha messo a disposizione i suoi spazi, L’associazione L’Isola Che Non C’è, la libreria per bambini di recente apertura Lik e Lak – Universi per piccoli lettori, la galleria d’arte Le Muse Factory di Adelfia (Ba) e i media partner Radioluogocomune, Radio JusoPirata e Pool Magazine.

http://storyselling.weebly.com